99 STELLE… COI BAMBINI DELLA CHICCA GALLAZZI

Nella mattinata di mercoledì 31 maggio, le Classi Quarte della scuola primaria Chicca Gallazzi sono state accolte in Comune dal Signor Sindaco Dott. Emanuele Antonelli, dall’assessore alle Politiche Educative Dott.ssa Daniela Cerana e dal Presidente del Consiglio Comunale Dott.ssa Laura Rogora.In quest’occasione i bambini hanno potuto incontrare il luogo in cui lavora chi gestisce la nostra Città e, al contempo, di presentare ufficialmente lo splendido progetto che ha visto la realizzazione di un videoclip musicale sul brano “99 stelle”, testo e musica di Cesare Bonfiglio, chitarrista e codirettore della Nuova Busto Musica.

Gli alunni sono stati accompagnati dalle maestre di classe, Laura Guglielmino e Francesca Bramanti, insieme alla coordinatrice didattica Paola Luoni: “Grazie per averci resi partecipi del vostro lavoro, non sempre facile, ma teso a realizzare un bene che sia per tutti. I nostri bambini saranno gli adulti di domani e hanno bisogno di vedere che ci sono adulti appassionati che, portando compiti differenti, si muovono tutti nella direzione di costruire cose grandi che rimangano anche a chi ci sarà dopo di loro. Così è il lavoro degli insegnanti. Incontriamo i nostri bambini sapendo che dentro di loro è già tutto scritto: a noi il compito di permettere al meglio di loro di emergere così che ciascuno possa trovare la sua strada”.

Il progetto del video “99 stelle” è stato frutto di un lungo lavoro durante le ore di Musica a scuola: frutto di una passione per la Musica condiviso dai docenti della scuola e condotto dalle insegnanti Benedetta Candiani e Ornella Gobbi; frutto di una collaborazione con il maestro Cesare Bonfiglio che ha consegnato una canzone scritta da lui perché fosse interpretata dagli alunni delle classi quarte; frutto della passione e dell’entusiasmo degli alunni stessi che aderiscono a quanto proposto con grande entusiasmo.

Continua Paola Luoni citando don Giussani, l’educatore da cui nasce l’esperienza delle scuole della Cooperativa Nicolò Rezzara: «Nessuna espressione dei sentimenti umani è più grande della musica. Chi non è toccato da un concerto di archi, come si può essere insensibili dinanzi ai colori di una sonata per pianoforte? Sembra il massimo. Eppure, quando sento la voce umana… Non so se capita anche a voi: ma è ancora di più, e di più non si può. Davvero, non esiste un servizio alla comunità paragonabile al canto».

Nelle nostre scuole e in particolare con questo progetto, l’esperienza del coro è paradigma della vita: nessuno può camminare senza seguire maestri, si impara a modulare la voce perché nessuno prevalga sulla bellezza dell’insieme, si impara a respirare insieme e a muoversi allo stesso ritmo, si lavora per un’armonia e per una bellezza.

“Così desideriamo possano essere il nostro lavoro e la nostra vita”, ha concluso Paola Luoni.

Un ringraziamento sentito ad ogni bambino delle Classi Quarte, che si è messo in gioco in modo splendido per la realizzazione di questo videoclip, alle insegnanti che li hanno accompagnati, alle famiglie che hanno apprezzato il progetto, a Cesare Bonfiglio per aver scelto la nostra scuola e a Lorenzo Testa, per il montaggio realizzato con grande professionalità.