CLASSI SECONDE – UN PROGETTO STEAM

Abbiamo offerto alle classi seconde un progetto che ha coinvolto diverse discipline e quindi l’intero corpo docenti. Riteniamo che sia un’esemplificazione significativa del nostro modo di “fare scuola”.

I ragazzi di seconda hanno prodotto nel Laboratorio di Scienze delle saponette che sono state vendute in occasione  della tradizionale Via Crucis delle nostre scuole che si è tenuta sabato 23 marzo: il ricavato di tale vendita è stato destinato ai sostegni a distanza AVSI in cui la nostra scuola è impegnata da anni.

L’idea è nata innanzitutto dal desiderio di mostrare come lo studio teorico (in questo caso una reazione chimica anche abbastanza complessa) permetta di realizzare un prodotto utile e concreto, con le “nostre mani”. Riteniamo che sia prezioso sperimentare che l’impegno dello studio può portare un’utilità che apre al mondo!

Abbiamo pensato, inoltre, di coinvolgere in questo progetto più discipline perché, come diciamo sempre ai ragazzi, il sapere è unitario come lo è la realtà. E così, nelle ore di Tecnologia, sono state progettate e realizzate le scatole per le le saponette e nelle ore di Arte il bigliettino che le accompagna.

Durante le ore di Italiano, ci si è soffermati sul valore del prendersi cura del corpo, attraverso storie reali di uomini lontani e vicini. Il sapone ci ricorda il bisogno di essere puliti, profumati, come esigenza di bellezza e riconoscimento della dignità di ogni uomo.

Martedì 26 marzo gli alunni delle classi seconde sono stati invitati presso la Sala Consiliare del Comune di Busto Arsizio per presentare il loro lavoro alle autorità politiche, alla Presidente della Pro Patria e a due giocatori della squadra: infatti il colore delle saponette ricordano proprio i colori della maglia bianco azzurra.

Hanno scritto di noi: