Anche quest’anno desideriamo iniziare con un gesto significativo da vivere insieme. Crediamo che uno dei compiti della scuola sia quello di offrire occasioni di incontro con persone vicine e lontane, del presente e del passato che testimoniano la grandezza dell’uomo e la sua indomabile passione per la vita.
Sabato 1 ottobre, alle ore 15.30, il Professor Adriano Dell’Asta, Docente di Lingua e Cultura Russa presso l’Università Cattolica di Milano e Vicepresidente dell’Associazione “Russia Cristiana”, presenterà la mostra dal titolo “Uomini nonostante tutto” che sarà allestita prossimamente a cura delle nostre scuole.
Tale mostra è stata curata dall’Associazione “Russia Cristiana” e dall’Associazione “Memorial” che dal 1989 raccoglie testimonianze delle vittime della repressione sovietica con la volontà di non perdere tutta la tremenda e grandiosa esperienza di umanità vissuta nei Gulag. Vengono presentate lettere di padri in cui emergono esempi di coraggio, fierezza, determinazione a non arrendersi e testimonianze di madri ricche di tenerezza, creatività, drammatica delicatezza verso i figli, specialmente i più piccoli.
La mostra ha anche una forte valenza di attualità: nel dicembre del 2021, le autorità russe hanno chiuso “Memorial” nel tentativo di mettere a tacere voci di ucraini, lituani, russi, bielorussi… uniti dallo stesso bisogno di rimanere attaccati agli affetti più autentici e di conservare tutta la propria dignità.
In contemporanea, per bambini e ragazzi, sarà presentato, presso la sede in Via Miani, uno spettacolo di clownerie acrobatica che lascerà tutti… senza parole!
Alle ore 17.00 vivremo insieme il momento della S. Messa per affidare a Dio il cammino dell’intera comunità scolastica.