Dentro il seme
...già tutto.

La gioia dell’apprendere e di crescere accompagnati da un maestro.

Da oltre 40 anni a Busto Arsizio un’esperienza viva e creativa di scuola che pone al centro il bambino e valorizza la sua naturale curiosità e apertura al mondo in un percorso didattico che rispetta la personalità e i tempi di apprendimento di ciascuno.

Una proposta educativa e didattica che vede al centro il maestro unico che, insieme agli insegnanti specialisti di arte, musica, motoria, inglese, cura le abilità e le competenze indispensabili per il cammino di conoscenza di ciascun bambino in un costante dialogo con la famiglia.

Open Day

Vai alla pagina dedicata per saperne di più o contatta la segreteria!

Proposte qualificanti
della Chicca Gallazzi

La scuola primaria Chicca Gallazzi ha come desiderio muovere il bambino a fare esperienza della realtà nella sua unità, attraverso la comunicazione di un sapere semplice, significativo e concreto e la partecipazione a varie attività. In un percorso di crescita completa che coinvolge mente, cuore e corpo le diverse discipline costituiscono aperture e percorsi collegati tra loro in una concezione unitaria del sapere. È alla luce di queste considerazioni che la scuola declina anno per anno la propria programmazione educativa e didattica che vede tra le proposte qualificanti:

Inglese potenziato

Per favorire un naturale e progressivo apprendimento, un incremento della proposta delle ore di
inglese dalle 4 delle classi PRIME e SECONDE alle 5 dalla classe TERZA alla QUINTA, attraverso
modalità ludiche e coinvolgenti e progetti CLIL.
Un metodo innovativo: insegnanti JOLLY PHONICS (metodo JOLLY LEARNING).
Teachers e insegnanti madrelingua che lavorano in modo interdisciplinare e attraverso attività espressive perché l’Inglese sia percepito come lingua viva.
L’apprendimento dell’Inglese è promosso anche con attività extra didattiche nei laboratori pomeridiani.
IMPROVE YOUR ENGLISH: corsi per la certificazione Starters & Movers con insegnanti madrelingua

Progetto accoglienza

Per aiutare il bambino a vivere serenamente il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia a quella Primaria sono previsti colloqui con la famiglia utili a conoscere la personalità e la storia di ciascuno, la raccolta delle informazioni sull’esperienza vissuta nella Scuola dell’Infanzia e l’inserimento nel nuovo ambiente attraverso gesti che facilitino un’iniziale affezione e fiducia per gli adulti che lo accompagneranno nel cammino scolastico.

 

Laboratori

Per coniugare conoscenze e abilità specifiche vengono realizzate situazioni d’apprendimento su compiti unitari e precisi che danno la possibilità di scoprire l’unità e la complessità del reale.
I laboratori sono realizzati da gruppi di alunni della stessa classe o di classi parallele o di classi verticali, dando la possibilità di valorizzare al meglio le doti individuali e far percepire la diversità di ciascuno come ricchezza per tutti.

 

Attività curriculari

Le attività sono svolte in compresenza, durante l’orario scolastico

Laboratorio Psicomotricità (classi 1^ e 2^)

Laboratorio Grafo-Motricità – educazione al gesto grafico (classe 1^)

Laboratorio Affettività (classe 3^, 4^, 5^)

Uscite didattiche

La conoscenza diventa esperienza: attraverso le uscite didattiche, l’apprendimento diventa più concreto e i bambini possono toccare, vedere e sperimentare quello che incontrano in classe.
Ogni uscita è parte integrante del percorso didattico di ciascun alunno e mira ad accrescerne il bagaglio culturale ma anche le capacità di relazione ed interazione con i compagni in un luogo diverso dalla scuola.

Il nostro desiderio è accompagnare la crescita dell’alunno nella sua formazione culturale e personale.

Calendario scolastico

27 ore settimanali
Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
Un solo pomeriggio di rientro obbligatorio dalle 14.00 alle 16.00


Tempo pieno qualificato
Scelta di impostazione dei pomeriggi della settimana in una varietà di esperienze significative (sport, nuoto, laboratori artistico-espressivi, musica).

Orario delle lezioni

Prescuola 7.30 – 8.00
Mensa 13.00 – 14.00
Doposcuola 14.00 – 16.00; 16.00 – 17.30

IN ESTATE:

Centro estivo nei mesi di giugno/luglio
English camp: una full immersion nel mondo anglosassone

 
 

Spazi scolastici

Nell’istituto sono presenti mensa, aula polifunzionale, aula di informatica, biblioteca e cortile interno.
Palestra presso la sede di via Miani raggiungibile con servizio transfer.

Attività extra

Completano la proposta educativa uscite didattiche, mostre, concerti e tanti laboratori pomeridiani svolti dagli insegnanti della scuola o in collaborazione con associazioni:

English in progress

Obiettivo del corso è quello di affiancare e rinforzare l’apprendimento curricolare della lingua inglese e far sperimentare la lingua in modo “vivo e coinvolgente”.

Questo avviene principalmente grazie all’interazione attiva con l’insegnante madrelingua e ad attività che prevedono tecniche di conversazione, attività espressive, recitazione e allestimento di uno spettacolo finale.

 
 
 

Corso lingua Spagnola

La proposta formativa di laboratorio di spagnolo propone diverse attività volte a far maturare un atteggiamento positivo nei confronti della lingua spagnola ed a sviluppare le abilità attraverso una sistematica e globale esposizione linguistica.
Le attività sono diversificate sulla base dell’età o della classe.
Obiettivi generali:

  • avvicinamento alla lingua
  • esercitare e potenziare le competenze produttive e ricettive orali
  • favorire una prima acquisizione delle nozioni di base relative a pronuncia, morfologia e grammatica della lingua spagnola

Laboratorio di Fotografia

La fotografia può costituire un prezioso strumento per guardare la realtà. Diventa “terzo occhio” per i bambini, i quali possono usare la macchina fotografica come fosse una lente di ingrandimento sul mondo. Con essa possono scoprire e scoprirsi, soffermarsi, raccontare se stessi e diventare osservatori più attenti e più consapevoli.

IL PERCORSO
• Alcune nozioni sull’origine e l’evoluzione della fotografia
• Realizzazione di un progetto fotografico
• Creazione di una storia
• Racconto di storie integrando testo, foto e video

Laboratorio di Teatro

La proposta prevede l’esplorazione del linguaggio teatrale con particolare attenzione al genere “fiaba”. Attraverso giochi ed esercizi teatrali i bambini iniziano ad acquisire sicurezza e disinvoltura per poi lavorare su recitazione, movimento del corpo nello spazio, vocalità ed espressività in preparazione alla preparare la messa in scena del testo scelto.

 

Art Labs & Other Stories

Le attività di STORYTELLING sono fondamentali nel cammino di crescita e rappresentano anche un’introduzione ideale alla lingua straniera: le storie motivano, coinvolgono, divertono, favoriscono la creatività e aiutano in un approccio positivo verso il “non–conosciuto”.
Leggere ai bambini in lingua straniera è regalare suoni nuovi e immagini stimolanti. Dopo l’ascolto, si opera in uno spazio allestito con materiali insoliti: le mani tagliano, incollano, assemblano, disegnano mentre le orecchie sono sempre meno timide nel seguire le indicazioni in lingua che sono semplici, ma chiare e utili.

Laboratorio di Crocheting

Laboratorio creativo di lavori ad uncinetto destinato a chi ha voglia di mettere in gioco la propria creatività.
Il crocheting è una forma d’arte che permette di creare bellissimi oggetti tessuti con un unico uncinetto.
È un’abilità che promuove la concentrazione, la pazienza e la creatività: questo laboratorio non è solo una divertente attività, ma anche un’opportunità educativa. 

Doposcuola DSA

Lavoro pomeridiano a piccoli gruppi per gli alunni con difficoltà di apprendimento attraverso metodologie e strumenti specifici, svolto da docenti specializzati in stretta collaborazione con gli insegnanti e le famiglie.

 
 

Lo sport!

Lo sport è parte integrante del percorso educativo e ha un ruolo importante nella crescita della persona.
Per questo la scuola Chicca Gallazzi favorisce ed incoraggia l’avvicinamento a diverse discipline sportive durante le ore di educazione motoria, con la partecipazione a gare sportive e attività fuori dalla scuola in collaborazione con l’Associazione Sportiva ASD School of Sport Rezzara Scuole Oratorio San Filippo, nata nel 2012 e che oggi conta più di 400 iscritti, di ogni fascia d’età.

Gli insegnanti

La nostra proposta educativa e didattica vede al centro il MAESTRO UNICO che, insieme agli insegnanti specialisti di ARTE, MUSICA, MOTORIA, INGLESE, cura le abilità e le competenze indispensabili per il cammino di conoscenza di ciascun bambino in un costante dialogo con la famiglia.
Paola Luoni

Coordinatrice Didattica

Benedetti Elisa

Inglese

Bianchi Beatrice

Sostegno

Ferrario Matteo

Motoria

Candiani Benedetta

Musica

Bramanti Francesca

Tutor

Di Fabio Elena

Sostegno

Di Leone Micaela

Inglese

Rinaldi
Rinaldi Nicola

Motoria

Locarno
Locarno Samuela

Religione

Franzini Marta

Sostegno

Mischiatti Isabella

Tutor

Gobbi Ornella

Musica

Macchi Rosella

Tutor

Di Crescenzo Daniela

Tutor

TXT_2992
Mazzucchelli Serena

Sostegno

Pereira Christianne

Madrelingua Inglese

Torrisi Camilla

Sostegno

Planca Suor Paola

Religione

Pomarico Katiuscka

Tutor

Rocio Belinda Bolanos Duenas

Madrelingua inglese

Rosa Beatrice

Sostegno

Merati Erica

Sostegno

Guglielmino Laura

Tutor

Pini Margherita

Tutor

Iannotti Simona

Tutor

Tropea Chiara

Tutor

Visentini Antonella

Arte

Ghidotti Patrizia

Tutor

Boretta Irene

Sostegno

La sede

La scuola Chicca Gallazzi ha sede in Via Goito 8 a Busto Arsizio (VA).

News ed eventi

Scuola primaria

99 STELLE… COI BAMBINI DELLA CHICCA GALLAZZI

Nella mattinata di mercoledì 31 maggio, le Classi Quarte della scuola primaria Chicca Gallazzi sono state accolte in Comune dal Signor Sindaco Dott. Emanuele Antonelli, dall’assessore alle Politiche Educative Dott.ssa Daniela Cerana e dal Presidente del Consiglio Comunale Dott.ssa Laura

Leggi tutto »
News

TI ASPETTIAMO ALLA CHICCA GALLAZZI!

Scuola Primaria Chicca Gallazzi: a Busto Arsizio, un’esperienza viva e creativa di scuola che pone al centro il bambino, valorizzando la sua curiosità! Vieni a conoscere la scuola, i docenti e il metodo didattico ai nostri Open day: seguici su

Leggi tutto »
Scuola primaria

FESTA DEI NONNI

“Care nonne e cari nonni, care anziane e cari anziani, in questo mondo siamo chiamati ad essere artefici della rivoluzione della tenerezza” Papa Francesco, giornata mondiale dei nonni. Di fronte a tutto ciò che sta accadendo, abbiamo bisogno di un

Leggi tutto »
Scuola primaria

Natale 2021 – Il Presepe “a puntate”

QUARTA PUNTATA – E’ PROPRIO TE CHE ASPETTAVO PICCOLO BAMBINO Si compie l’evento che ha cambiato la storia degli uomini! Lo annunciamo a tutti: ai nostri bambini, alle loro famiglie e a tutti coloro che incontriamo sulla strada… come dice

Leggi tutto »
Scuola primaria

Natale 2021 – Il Presepe “a puntate”

TERZA PUNTATA – I MESTIERI “Gesù entra nella nostra storia, viene in mezzo a noi – aveva detto – nascendo da Maria per opera di Dio, ma con la presenza di san Giuseppe, il padre legale che lo custodisce e

Leggi tutto »
Scuola primaria

Natale 2021 – Il Presepe “a puntate”

SECONDA PUNTATA – L’ANNUNCIO AI PASTORI “Fermiamoci a guardare il presepe: entriamo nel vero Natale con i pastori, portando a Gesù Bambino quello che siamo“. (Papa Francesco) I bambini delle classi seconde, con la semplicità dei pastori, sono chiamati per

Leggi tutto »
Scuola primaria

Natale 2021 – Il Presepe “a puntate”

PRIMA PUNTATA – GLI ANGELI: LA LUCE GUIDA Comincia da oggi la nostra attesa dell’Evento che ha cambiato la storia dell’uomo con la pubblicazione del nostro PRESEPE “A PUNTATE”. I primi ad avere il compito dell’annuncio sono stati gli Angioletti,

Leggi tutto »