Anno scolastico 2022/2023
L’attività scolastica è improntata alla prudenza e conforme alle linee guida emesse dal MIUR; le soluzioni messe in atto potranno essere modificate in relazione alle indicazioni ministeriali e sanitarie.
Per garantire a tutti di seguire le lezioni in presenza le aule e gli spazi scolastici sono stati in parte rimodulati. Negli edifici scolastici è stata predisposta segnaletica orizzontale e verticale per indicare i percorsi e la dislocazione delle aule, il corretto posizionamento dei banchi e il mantenimento della corretta distanza sociale.
Un nuovo protocollo di pulizia garantirà l’igienizzazione di tutti gli spazi. L’areazione dei locali avverrà più volte durante la giornata tramite ricircolo naturale dell’aria. La sanificazione degli ambienti e delle superfici ad alta frequenza di contatto sarà effettuata quotidianamente prima dell’inizio delle attività scolastiche o, all’occorrenza, più volte al giorno con l’ausilio di specifiche attrezzature. I bagni saranno igienizzati più volte durante la giornata.
I bambini e ragazzi saranno sensibilizzati ad adottare i comportamenti più corretti e sicuri, secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.
Alunni e personale saranno tenuti a indossare mascherine protettive durante la loro permanenza a scuola.
La scuola potrà fornire ricambi in caso di rottura o smarrimento.
Nelle classi saranno messi a disposizione di tutti liquidi igienizzanti per mani.
La famiglia è tenuta alla rilevazione quotidiana della temperatura dei propri figli: in caso di temperatura superiore a 37.5° o di altri sintomi riconducibili a COVID-19, si impegna a trattenere il proprio figlio al domicilio e a contattare il pediatra o medico di famiglia e di informare tempestivamente la scuola dell’assenza per motivi di salute.
Nel caso in cui un alunno dovesse sviluppare malessere con sintomi riconducibili a Covid-19 a scuola verrà isolato in uno spazio apposito per evitare eventuali contagi.
La scuola provvederà immediatamente ad avvisare la famiglia e sarà a disposizione dell’ATS per le eventuali disposizioni cautelative.
Gli orari dei tre ordini di scuola sono stati leggermente rimodulati, i punti di ingresso e uscita e i percorsi delle diverse classi sono stati riprogettati al fine di evitare assembramenti.
Le nuove modalità sono state comunicate nel dettaglio alle famiglie.
.
Le attività pomeridiane in presenza sono state rimodulate.
In particolare, il doposcuola si svolgerà secondo criteri rinnovati: potranno fermarsi solo gli alunni che risulteranno iscritti.
.
Ove previsto il servizio mensa, gli alunni consumeranno il pranzo nell’aula mensa o in classe, mantenendo gli opportuni comportamenti.
L’accesso ai distributori automatici, laddove è permesso, si può effettuare solo dopo aver igienizzato le mani.
L’alleanza con le famiglie è preziosa, tanto più in un momento delicato come quello attuale. Per l’avvio in sicurezza delle attività è fondamentale l’impegno comune di scuola, genitori e alunni ad attuare, a scuola, comportamenti conformi agli standard di diligenza, prudenza e perizia ricavati dalle regole di esperienza e dalle raccomandazioni scientifiche delle pubbliche autorità.
Le misure sanitarie prescritte per la scuola prevedono, per sancire tale impegno comune, la sottoscrizione di uno specifico “Patto di corresponsabilità”.
Le nostre scuole oggi parlano (anche) digitale: abbiamo fatto tesoro di quanto di buono il lockdown ha portato nella didattica quotidiana e stiamo perfezionando l’uso di nuovi strumenti e metodi.
Abbiamo adottato la Suite Google come piattaforma comune a tutti i docenti e ragazzi per la Didattica Digitale.
Ogni soggetto che dovrà accedere alla scuola, sia interno che esterno, verrà tracciato e sottoposto alle procedure sanitarie ed organizzative adottate dall’istituto, anche relativamente al trattamento dei dati personali conseguente alle misure stesse.
L’accesso ai locali della scuola da parte degli adulti seguirà le norme sanitarie in vigore in quel momento.
Riunioni, colloqui e ricevimento genitori si terranno di norma in videocollegamento, secondo le modalità adottate nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza, salvo diverse indicazioni del dirigente.
L’Amministrazione e le Segreterie privilegeranno modalità remote per l’erogazione dei propri servizi. Solo in casi eccezionali riceveranno in presenza, esclusivamente su appuntamento.
Via Goito, 8 21052 Busto Arsizio (VA)
tel. 0331-679385
chiccagallazzi@rezzarascuole.com
Via Miani, 1 21052 Busto Arsizio (VA)
tel. 0331-679589
costamagna@rezzarascuole.com
Via Miani, 1 21052 Busto Arsizio (VA)
tel. 0331-322903
liceopascal@rezzarascuole.com
Rezzara Scuole – P.I. e C.F. 00763050127 – Copyright © 2011 Soc. Coop. Soc. a r.l. Nicolò Rezzara